Con quale cibo nutrire il tuo cane

di

Qual è il miglior cibo per il tuo cane? Pronto all'uso? Alimenti secchi o cibi umidi? Cucina casalinga? Dieta BARF? Quello che scegli è in ultima analisi una questione di gusto, perché una dieta sana è possibile con tutte queste varianti. Tuttavia, alcuni elementi devono essere presi in considerazione. Scopri come nutrire correttamente il tuo cane.

Il cibo più adatto per il tuo cane

Un'alimentazione equilibrata e di qualità ha un'influenza decisiva sulla salute del cane. Per quanto riguarda il metodo di alimentazione, si possono scegliere diverse opzioni. Non c'è niente di sbagliato, sarà il tuo cane a decidere quale sia la variante giusta. In tutti i tipi di alimentazione è comunque sempre necessario osservare alcuni punti per garantire una dieta sana e salutare.

Cibi umidi

Il cibo umido in scatola è popolare per molti cani. Rispetto agli alimenti secchi, esso ha un contenuto di carne molto più elevato e quindi anche una maggiore percentuale di umidità.

Cibi secchi

Gli alimenti secchi (croccantini) sono proposti sotto forma di mangimi estrusi, pressati a freddo, essiccati o liofilizzati. Sono pratici da usare ed hanno un odore meno intenso rispetto a quelli umidi.

È necessario sempre assicurarsi che il tuo cane beva a sufficienza quando è nutrito con del cibo secco.

Cibo misto

Mescolando un’alimentazione secca e umida si possono unire i vantaggi di entrambe. In ogni caso è importante prestare attenzione a quale alimentazione l'animale tollera meglio.

Cucina casalinga per il cane

Se vuoi coccolare il cane con cibi fatti in casa, hai una grande influenza sulle materie prime da utilizzare. La conoscenza dei valori nutrizionali e degli ingredienti è però particolarmente importante per questo tipo di alimentazione. In caso contrario vi è il rischio di un eccesso o un’insufficienza di determinati minerali, sostanze nutritive e vitamine.

Dieta BARF

La dieta BARF si basa su un’alimentazione cruda, biologica e adatta alla specie. L'alimentazione del cane è fortemente influenzata dalle abitudini alimentari naturali dei lupi e di altri cani selvatici.

Con la BARF, il cibo per ogni singolo animale viene preparato ad hoc. La dieta consiste di carne fresca, ossa, interiora, cartilagini, verdure, frutta, sangue e tutti gli additivi come calcio, grassi, oli, minerali, ecc.

Anche in questo caso il rischio di una somministrazione eccessiva o insufficiente di determinate sostanze è considerevole, in quanto i valori nutrizionali delle singole materie prime e dei singoli alimenti di solito non sono noti nei dettagli.Leggi il nostro articolo sulla dieta BARF.


Nel nostro Shop trovi un'ampia scelta di diversi tipi di cibo per cani.

Se hai domande sul cibo giusto per il tuo cane, contatta il tuo consulente o il servizio clienti ANiFiT.

Come posso nutrire correttamente il mio cane?

Ci sono molti modi per nutrire il tuo cane con cibo sano e adatto alla specie. Quindi a volte è un vantaggio avere qualcuno che ti aiuti. I nostri consulenti saranno felici di darti una mano, discutendo i bisogni individuali tuoi e del tuo amico a quattro zampe per trovate il cibo giusto. Compila il modulo di contatto e ti aiuteremo.


Se desideri provare direttamente ANiFiT, ordina un set di prova.

Nel nostro Shop trovi un'ampia scelta di diversi tipi di cibo per cani.

Se hai domande sul cibo giusto per il tuo cane, contatta il tuo consulente o il servizio clienti ANiFiT.

di
 Vai alla panoramica

TI RACCOMANDIAMO ANCHE

Resta sempre aggiornato
Abbonati alla Newsletter
Si è verificato un errore durante il tentativo di inviare il modulo di iscrizione. Riprova o contatta l'amministratore.